Pubblicazioni
«Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te
le tue parole, madre
le tue parole, amore
le tue parole, amica»
Nazim Hikmet -
L’amore per la parola scritta risale già ai tempi dell’infanzia ma solo dieci anni fa, quando ‘grande’ lo ero già da un pezzo, ho provato a farne un lavoro …
PH: Laura Maria Mino
Libri
Antologie
Essere invitata a partecipare ad antologie di racconti curate da colleghi è sempre un vero piacere per me benché mi renda conto di espormi al rischio di un genere ancora bistrattato, perlomeno in Italia.
Sono abbastanza incosciente da non essermi mai tirata indietro per cui mi è capitato – talvolta desiderandolo fortissimamente – di prendere parte, assieme a penne brillanti, a testi sapientemente confezionati attorno alle tematiche più disparate.
Mi piace ricordare qui ‘Lo dice il mare’ a cura dell’amica Barbara Panetta (Ass. Culturale Il Foglio, 2017), la raccolta sulla mia terra ‘Romagnoli per sempre’ a cura di Stefano Ravaglia (Edizioni della Sera, 2021) e il libro che ha rappresentato il mio debutto sulla pagina stampata, ‘Quel che ho da dirvi’, edito da Einaudi Stile Libero (1997) sotto lo sguardo impareggiabile di Giulio Mozzi.
Di recente, ho avuto la fortuna di risultare tra le vincitrici del concorso ‘Il corpo c’è’ indetto dalla Libreria delle Donne di Padova da cui è nata una raccolta di racconti edita dalla casa editrice Vita Activa Nuova (2023).
Last but not least, nel 2024 è uscito il saggio curato da Andrea Giostra 'Femminicidio e narcisismo patologico' che mi auguro faccia girare a lungo e ovunque testimonianze e contributi in merito a una tematica tanto importante.
Contatti
Ravenna
Email: violamazzoni@libero.it
Facebook: Francesca Viola Mazzoni
Pagina di Privacy Policy - Cookie Policy
© Francesca Viola Mazzoni - 2024
Sito web realizzato da Jon Bove